Peter Weiermair

Bonell è da sempre un artista figurativo, e questo, ancor’molto tempo prima che la figurazione tornasse ad essere und tema dell’ arte. Fin dalla sua formazione, egli si colloca in una tradizione di rappresentazione figurativa sempre presente in Italia, distanziandosi da una rappresentazione della realtà puramente superficiale prporio tramite la qualità di proprietà astratte e concrete nei suoi quadri.

Sulla base dell’ allestimento scenico e della metamorfosì della realtà sensibile, gli interessa la veritá del suo sentire, la tensione fra una semantica concreta e un’ astrazione non solo formale, un impiego metaforico dei motivi pittorici. Anche i contrasti del non-colore “nero”, che unisce tutti i colori, e la cromaticità del corpo costituiscono un tema costante.
La qualitá di Bonell risiede nel fatto che i suoi lavori presentano differenti livelli di significato, che essi consentono una lettura a diversi livelli. Bonell è un pittore di erotice nature morte anche là dove il corpo non viene neppure raffigurato.

Peter Weiermair – Direttore galleria d’arte moderna Bologna